La tua Newsletter si vede bene su tutti quanti i client di posta?
Nell’era del tutto a portata di mano, le email vengono viste da smartphone in più della metà dei casi. Uno step necessario per promuoversi con le email è accertarsi che i contenuti della tua newsletter siano sempre fruibili.
C’è differenza tra una newsletter “vecchio” stile, una mobile-adaptive e una mobile-responsive: i tuoi clienti questa differenza hanno imparato a riconoscerla! Per questo la struttura è tanto importante quanto il contenuto nelle comunicazioni via email.
Il sommario della tua Newsletter è sfruttato davvero al meglio?
Il sommario della email è quel breve testo che compare subito sotto l’oggetto e svolge un ruolo davvero importante: se ben fatto permette di aumentare il tasso di aperture delle email.
Tuttavia, nello sforzo di scrivere il sommario perfetto, molti finiscono per ricorrere a quelle che sono le pratiche da evitare.
La Newsletter è coerente con il tono di voce del tuo eCommerce?
L’apertura della email e il clic sono un atto di fiducia nei confronti di chi ci ha inviato una comunicazione. E la fiducia che porta al clic nasce dalla riconoscibilità e linearità di comunicazione.
Un errore comune è trascurare la veste grafica della newsletter, perdendo quel trait d’union che fa percepire il negozio online come una realtà vicina.
Hai controllato se la tua strategia di Email Marketing è impostata nel modo corretto?
La pianificazione dei contenuti è la migliore strategia per aumentare il tasso di aperture delle email: fai una pulizia degli indirizzi che non aprono dopo 3 o 6 mesi e toglili dalla lista.
Fai attenzione alle abitudini e agli interessi dei tuoi clienti e assicurarti che le persone vogliano leggere la tua newsletter. È importante promuoversi con le email, ma è inutile farlo con coloro che non le aprono nemmeno! È meglio puntare su una cerchia di clienti fidelizzati e utenti interessati che prima o poi effettueranno una conversione o che ti faranno conoscere ad altri potenziali leads.