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Hai un profilo o una pagina su almeno uno dei social media che dilagano sul web? La risposta mi sembra ovvia, negli ultimi anni facebook, linkedin (e molti altri), hanno aumentato notevolmente la loro importanza nella vita quotidiana di tutti noi.
Ma oggi non parliamo di come aprire una pagina sui social o sul perché dovresti averne una. Soffermiamoci, piuttosto, sull’importanza dei social per la comunicazione aziendale. Obiettivo primario? Acquisire nuovi contatti, che domande! Una pagina social aziendale figura come un vero e proprio biglietto da visita, il primo contatto con gli utenti del web.

Proprio per questo nasce l’esigenza di creare, per la propria azienda o attività, un visual content coerente con il proprio brand e la propria identità aziendale.
Visual Content, ovvero i contenuti visivi, come immagini e brevi video, sono una tattica di content marketing o ancora meglio, un elemento imprescindibile per le strategie di business online.

Ecco che di conseguenza cresce l’importanza del supporto di un Web Graphic Designer in grado, grazie alle sue competenze, di divulgare la comunicazione pubblicitaria per le aziende tramite un contenuto visivo efficace. Questa figura professionale oltre ad avere una buona dose di creatività e curiosità, è esperta di comunicazione digitale, marketing e anche di codice web!

Visual content: da dove si parte?

La semplicità e l’immediatezza del messaggio da trasmettere sono gli elementi principali su cui basarsi per ottenere un buon visual content, ma anche il fattore emozionale non è da escludere. Infatti, rispetto alla lettura di un testo, guardare un’immagine o un video suscita molto più velocemente nuove emozioni, oltre ad essere memorizzata con più facilità.

Prendiamo ad esempio social come Instagram o Pinterest: qui sono proprio le immagini l’elemento principale della comunicazione. Attraggono, emozionano e suscitano interesse.

web designer comunicazione social

Quali sono gli elementi su cui si basa il Web Graphic Designer?

Analisi del target

Se diamo in pasto al web la nostra comunicazione senza prima aver individuato la “cerchia di destinatari” potenzialmente interessata al nostro prodotto/servizio, avremo ben poche possibilità che il messaggio arrivi alle persone giuste. A chi è indirizzato il nostro messaggio pubblicitario? È un pubblico maschile o femminile? Giovane o adulto? Quali sono i suoi interessi?

Trovare un obiettivo

È indispensabile trovare uno scopo del proprio messaggio, un obiettivo per la comunicazione che vogliamo divulgare sui social, in modo che sia immediato ed efficace.

Trasmettere Fiducia

Parliamo di importanza dei social per la comunicazione aziendale. Con un visual content creativo e in linea con il proprio brand, l’azienda potrà ottenere fiducia del pubblico rispetto ai suoi concorrenti.

Più una pagina social è attraente, più aumentano le probabilità che essa venga condivisa e di aumentare così il coinvolgimento tra gli utenti. Le tue immagini sul web trasmettono fiducia a chi le guarda?

Coinvolgere gli utenti

Oltre a risaltare e catturare l’attenzione, le immagini social devono essere in grado di coinvolgere ed essere visivamente memorabili.

È molto importante che il nostro utente abbia un’esperienza piacevole quando visita la nostra pagina, in modo che la comunicazione rimanga viva nella sua mente.

Sfruttare occasioni e festività

Cosa molto importante è anche avere un Calendario Editoriale con i momenti salienti dell’anno. Parliamo ad esempio del Black Friday, di Natale, di San Valentino e molti altri ancora.

Prendi spunto da questi eventi e festività! Possono essere per te un’ispirazione non di poco conto per il tipo di visual content da creare per i post sui social.

In questo modo potrai cogliere tutte le opportunità per incrementare il tuo business mese per mese.

Erica Dell'Oro
Autore Erica Dell'Oro

Graphic design | Web design