Il colore incide fortemente sulla leggibilità di una pagina web. In un sito internet i colori sono utilizzati per una serie di elementi (Bottoni, link, titoli, ecc…) che guidano l’utente nella navigazione e, se si parla di eCommerce, lo accompagnano fino alla fase di acquisto.
Come scegliere i colori da abbinare agli elementi del sito web? I colori comunicano con l’inconscio, pertanto la scelta cromatica non è affatto semplice e richiede esperienza e conoscenza dell’uso dei colori nel marketing.
È importante precisare che non sempre i nostri colori preferiti sono quelli giusti da utilizzare. Dobbiamo, infatti, considerare l’impatto che crea il colore sugli utenti che arrivano sulla pagina web. Non è opportuno utilizzare troppi colori, ma bastano 2 o massimo 3 colori principali che contrastano tra loro e 1 o 2 colori per i testi:
1 Colore Base,
dominante nel sito, solitamente si predilige quello del brand
1 Colore Contrastante,
da utilizzare per call to action e icone
1 Colore per i Testi,
per non affaticare la lettura meglio utilizzare nero o grigio su sfondi bianchi o chiari.
I colori devono riflettere il logo o il settore di appartenenza
Un’immagine coordinata aiuta gli utenti a ricordare meglio la tua attività e i tuoi prodotti.
Per questo, il tuo colore base dovrà essere in linea con la tua comunicazione grafica, il tuo settore di appartenenza e ovviamente con il logo.
Se vuoi sapere quali colori scegliere per il proprio brand a seconda del settore di appartenenza, leggi l’articolo dedicato.
Consideriamo bene anche il target che si vuole attirare; esistono infatti colori migliori per uomini e donne, bambini e adulti:
Donne
se il sito è rivolto principalmente ad un pubblico femminile, è consigliato utilizzare colori tenui sui toni del rosa, verde, viola.
Uomini
se invece ti rivolgi ad un pubblico maschile puoi osare con colori più scuri come il marrone, il blu, il verde o anche il nero (senza esagerare).
Giovani/bambini
un target più giovane tende a preferire colori più vivaci e luminosi come il giallo l’arancione, l’azzurro e il verde brillante.
Deve esserci un colore in contrasto, usato per i pulsanti CTA
Il colore principale del nostro sito dovrà essere accompagnato da un colore contrastante, con la funzione di catturare l’attenzione dell’utente e di focalizzare la sua attenzione dove vogliamo noi. Possiamo utilizzare una serie di elementi come bottoni (call to action per richiesta di informazioni, il tasto di acquisto, ecc…), link, titoli e icone.
Quale colore scegliere? Per creare massimo contrasto possiamo utilizzare il colore complementare di quello principale. Si deve cercare però di trovare il giusto equilibrio per evitare di strafare e rischiare di “spaventare” gli utenti con colori troppo forti, che lo porterebbero indurre ad uscire subito dal vostro sito.
I colori più gettonati per evidenziare le call to action sono solitamente: il verde, il giallo ed il rosso che, tradizionalmente (e inconsciamente), sono associati a determinati tipi di messaggi ed azioni, per la loro forza attrattiva.
Non dimentichiamo però che alcuni colori che possono sembrare perfetti per un sito potrebbero essere completamente fuori luogo per un altro. L’importante è fare la giusta scelta cromatica che rispecchi le aspettative ed i gusti dei propri utenti.