Skip to main content

La sigla sta per Buy Now Pay Later, cioè Compra Ora e Paga Dopo,  è una delle tendenze più popolari nei pagamenti business-to-consumer (B2C) .

Molti Millennials e Gen-Z stanno rinunciando ai tradizionali pagamenti con carta di credito e ai relativi alti tassi di interesse a favore di pagamenti rateali senza interessi.

Si può trovare nelle maggiori piattaforme di e-commerce come Amazon e Zalando, ma negli ultimi due anni sono spuntati come funghi servizi che permettono questo modo di acquistare per i clienti.

Le differenze sostanziali rispetto ad un finanziamento tradizionale sono due, la semplicità di attivazione, e l’assenza di oneri a carico dell’acquirente.

Nella maggior parte dei casi parliamo di importi limitati e periodi di rimborso brevi, normalmente tre mesi, ma esistono soluzioni con periodi più lunghi.

BNPL: come funziona

Il funzionamento dei Buy Now Pay Later è semplice: parliamo di un finanziamento a breve termine che permette ai clienti di comprare prodotti pagandoli a rate nei mesi successivi a tasso zero.
Nella maggior parte dei casi le rate sono 3, la prima contestuale all’ordine e le altre due rispettivamente dopo 30 e 60 giorni.

L’azienda apripista è stata la svedese Klarna, ma sono nate tantissime aziende simili in poco tempo come Scalapay o Clearpay.
Sono loro che, al momento dell’acquisto, pagano l’importo intero del prodotto acquistato dal cliente, assumendosi quindi anche i rischi che ne potrebbero derivare.

BNPL: vantaggi e insidie 

Vantaggi per il cliente finale

Un fattore di accelerazione importante nella diffusione del Buy Now Pay Later è sicuramente legato al vertiginoso aumento degli acquisti online che si è registrato durante la pandemia, soprattutto nella prima fase.

Infatti il cliente in un periodo di instabilità, sceglie e preferisce pagare a rate i propri acquisti (a volte anche di poche decine di euro), in questo modo non deve far fronte a pagamenti di importo superiore in un’unica tranche.

Un vantaggio non indifferente per il consumatore è dato dall’immediatezza dell’accesso al pagamento differito, e la totale assenza di interessi (a patto che il cliente rispetti le tempistiche dei pagamenti).
Questi fattori influiscono direttamente sulla capacità di acquisto del cliente che si spinge così ad acquisti con scontrino medio più elevato.

Vantaggi per il merchant

Il Buy Now Pay Later, presenta dei vantaggi concreti anche per il Merchant, innanzitutto riceve l’incasso totale della vendita, a cui come tutti gli altri sistemi di pagamento viene applicata una commissione di servizio (quasi sempre variabile) gestita  dal fornitore del servizio.
Inoltre il venditore ha la garanzia del pagamento anche in caso di insolvenza da parte del cliente finale.

Svantaggi  del Bnpl

Più che di svantaggi parliamo di insidie, infatti, il BNPL può favorire una tipologia di acquisto impulsivo e non ragionato di beni superflui, con il rischio di accumulare debiti e inducendo le persone a spendere più di quello che possono realmente permettersi.
Inoltre possono sorgere delle difficoltà in caso di restituzione del prodotto acquistato infatti in questo caso ci si dovrà relazionare con due diverse parti il Venditore da una parte e la società che gestisce il servizio di Buy Now Pay Later

Due settimane fa ha fatto il suo debutto ufficiale in Italia “Pay Later” la soluzione BNPL proposta da Payplug per le PMI per l’integrazione nei loro eCommerce. I merchant possono proporre ai clienti la possibilità di pagare in tre o quattro rate per spese tra 100 e 3.000 euro effettuate con carte di credito, di debito e Postepay.
Il servizio è proposto in Italia grazie alla collaborazione siglata con Oney, tra i leader europei nel settore del credito al consumo e pioniere del Buy Now Pay Later.

Giuseppe Longhi
Autore Giuseppe Longhi

PrestaShop | System Integrator | Problem Solving