Il daltonismo è un anomalia visiva che comporta un’alterazione dei colori, in maniera parziale o totale.
Ne esistono di varie tipologie che si dividono a loro volta per livello di gravità.
L’acromatopsia, è molto rara, consiste nell’incapacità totale di percepire qualsiasi colore.
Più comuni invece sono la Protanopia, ovvero la ridotta sensibilità alla luce rossa, infatti le tonalità di rosso, arancione e giallo tendono a diventare verdi e meno sature; La Deuteranopia ossia l’ insensibilità alla luce verde, crea difficoltà nel distinguere le tonalità blu, gialle, rosse e verdi e infine la Tritanopia, la ridotta sensibilità al colore blu/giallo
Il daltonismo nel web
Esistono una serie di accorgimenti che dovrebbero essere presi in considerazione per progettare prodotti digitali accessibili:
– Scelta dei contrasti, le persone affette da Acromatopsia percepiscono il contrasto (la differenza tra chiaro e scuro).
Assicuriamoci che i nostri elaborati grafici abbiamo testi ed elementi ben differenziati dallo sfondo, per esempio su uno sfondo nero andremo ad inserire un icone e testo bianco;
– Verifica con software grafici, con Adobe Photoshop e Adobe Illustrator è possibile attivare una prova per simulare gli effetti del daltonismo, facendoci capire come ciò che stiamo creando verrà visualizzato da una persona con questo tipo di problemi.
– Combinazioni di colori, esistono combinazioni di colori problematiche per chi soffre di daltonismo, proprio perché la differenza di colore non sarà percepita. Alcuni esempio sono: il Rosso con il verde, il Verde con il marrone , il Verde col blu, il Blu con il viola.
Un aiuto nella scelta dei colori, ci proviene da Adobe Color che con i nuovi strumenti di accessibilità, ci aiuta a capire quali combinazioni di colori creano conflitto nella visione daltonica e che quindi non sono adatti utilizzati uno in prossimità dell’altro.
– Utilizzo di texture. Nella progettazione grafica è molto importante mettere in risalto la differenza dei colori, questo si può fare anche utilizzando texture che vadano a differenziare ancor maggiormente i colori.
Alcuni esempi
Un ottimo esempio è Trello (un’applicazione gestionale usata per l’organizzazione di progetti) che ha inserito nelle sue opzioni la voce “Attiva modalità per daltonici” questo va a sostituire le etichette colorate, che differenziano le varie aree di lavoro, con delle texture.
Non sempre si ha la possibilità di scegliere gli elementi da utilizzare per i nostri progetti, ma quando si ha la piena libertà di farlo sarebbe opportuno seguire queste semplici linee guida per rendere un sito visualizzabile e navigabile nel modo migliore.