Sia i settori B2B che B2C sfruttano i cataloghi dei prodotti. E non solo in ambito eCommerce. Anche le aziende basate sui servizi e i negozi offline utilizzano i cataloghi cartacei dei prodotti.
Attraverso il catalogo le aziende mirano a due obiettivi:
- se un potenziale cliente stesse sfogliando il catalogo prodotti, l’obiettivo sarebbe classificare i prodotti in un modo di facile comprensione in modo che possa facilmente reperire informazioni o prendere la decisione di acquisto in base alle informazioni;
- allo stesso modo, se un rappresentante di vendita lo utilizzasse, l’obiettivo sarebbe fornirgli le informazioni sul prodotto per incoraggiare conversazioni argomentate che convertono i potenziali clienti in acquirenti.
Se il design del catalogo è progettato correttamente è molto più facile raggiungere questi obiettivi e attirare l’attenzione del target di riferimento. Investire nella progettazione del layout per il catalogo è anche un’ottima strategia di marketing per mostrare i nuovi prodotti ai clienti attuali.
Come progettare la struttura e il layout del catalogo?
Un catalogo prodotti è un impaginato che raccoglie informazioni essenziali sul prodotto come dimensioni del prodotto, prezzi, materiale e altro. Una volta raccolti tutti gli elementi necessari, inizia la fase operativa della creazione del layout del catalogo. Questa fase di progettazione del catalogo prodotti è molto delicata perché il layout universale, che si adatta ad ogni situazione e ad ogni prodotto non esiste.
Solo il coinvolgimento del graphic designer permetterà di consolidare le idee su come strutturare il layout del catalogo per organizzare sia le informazioni sul prodotto che le immagini.
Il grafico metterà in campo le sue competenze per curare lo stile visivo del catalogo e impaginare le immagini, il testo e gli altri elementi a disposizione in modo da poter mantenere l’attenzione dei lettori.
Il designer creerà diverse bozze, finché tutti i requisiti non saranno stati soddisfatti.
A tal fine, la creazione di un mockup aiuta. Inizialmente potrà essere un semplice rough layout sotto forma di uno schizzo a matita per arrivare infine alla creazione della gabbia grafica del catalogo attraverso l’uso di programmi professionali di produzione editoriale che offrono flessibilità ed efficienza nella progettazione del catalogo.
Durante la progettazione grafica, il mockup del catalogo prodotti elaborato dal progettista grafico si concentrerà sullo sviluppo di:
- Copertina e retrocopertina;
- Pagine di introduzione;
- Layout di pagine master: composte da intestazione, piè di pagina, colore della categoria, colonne della pagina, ecc.;
- Sommario: che potrà seguire un ordinamento classico per numero di pagina oppure un ordine alfabetico per categoria, per prodotto, ecc.;
- Separatori di capitoli: con anche un eventuale sommario fotografico;
- Layout di prodotto;
- Creazione di icone/simboli specifici del settore.
La progettazione grafica
Prendersi il tempo necessario per pianificare e mettere insieme un mockup e affidare la creazione del layout al graphic designer è fondamentale per dare al catalogo una direzione grafica chiara e definita. Senza la guida di un professionista, ci potrebbero essere continui cambiare di direzione, incertezze sul layout e, in definitiva, si potrebbe perdere molto tempo con tutte le modifiche e la riprogettazione.
Il lavoro del designer è infatti focalizzato fin da subito su come creare un catalogo facile da sfogliare e facile da capire. Grazie alla sua esperienza, il graphic designer saprà mettere in pratica i principi di progettazione di base per rendere ogni pagina del catalogo equilibrata e di facile lettura.
L’applicazione di questi principi di progettazione del catalogo prodotti permetterà di realizzare un elaborato dalla forte coerenza visivo-comunicativa, una prerogativa sempre più importante per un catalogo di successo perché assicura che l’azienda, il marchio e i prodotti rimangano a lungo nella memoria del destinatario.
Vale la pena ripeterlo: per realizzare un catalogo prodotti di alta qualità ha grandissima importanza avvalersi delle competenze di un bravo grafico; anche se la progettazione del catalogo prodotti presenta sfide, il designer darà al progetto grafico quella qualità distintiva che fa la differenza, dall’ideazione al catalogo finito.