Come gli esperti di settore sapranno, il 18 Febbraio 2019 è stata rilasciata PrestaShop 1.7.5.1. Questa nuova versione ha portato diverse migliorie alla piattaforma, rendendola più performante e facile da utilizzare.
Che cos’è Prestashop?
Per chi ancora non sapesse cos’è Prestashop, semplice! È uno dei migliori CMS open source, utilizzato per realizzare siti finalizzati alla vendita online di prodotti o servizi, sia a livello B2B sia B2C.
Correva l’anno 2013 quando Trizero decise di sceglierla, grazie alle sue funzionalità intuitive.
Per realizzare un sito eCommerce è necessario infatti scegliere una piattaforma idonea che permetta di semplificare tutta la trafila della gestione del negozio online, che comprende l’importazione dei prodotti, la progettazione di una struttura idonea del sito fino alla gestione degli ordini; non cosa da poco visto che un sito eCommerce ben avviato può ricevere una grande quantità di ordini al giorno!
Quali sono le nuove funzionalità di Prestashop 1.7?
Parlando di funzionalità, le novità che porta l’ultima versione di Prestashop 1.7sono diverse e tutte molto apprezzate.
I principali vantaggi rilevanti sono:
- un’interfaccia più intuitiva e organizzata, che permette a chiunque di apprenderne velocemente l’utilizzo
- riduzione dei tempi di gestione sia da parte del commerciante sia da parte degli sviluppatori
- una scheda prodotto più rapida da aggiornare
- struttura responsive perfezionata in grado di adattarsi sui dispositivi mobile
- nuovi moduli e layout aggiornati e performanti.
Non nego che all’inizio Trizero era un po’ titubante nell’adottare la nuova versione di Prestashop, a causa di alcune differenze molto rilevanti da quella precedente, ma in questi mesi abbiamo potuto effettuare prove concrete sulla piattaforma di siti e-commerce in sviluppo e testare le nuove funzionalità.
Questo ci ha permesso di continuare a fidarci ed a considerare ancora una volta Prestashop come una delle migliori piattaforme per vendere online.