Un catalogo è un documento composto da molte parti diverse. Alcuni elementi sono sempre presenti, come la copertina e l’indice; altri dipendono dal tipo di progetto.
Per creare un catalogo sono necessari:
- informazioni di prodotto: sia in forma descrittiva sia tabellare;
- immagini: fotografie, disegni tecnici e icone/simboli specifici del settore.
Le informazioni da inserire devono essere organizzate considerando come il cliente consulterà il catalogo. Occorre analizzare molti elementi: il cliente cercherà i prodotti per categoria o sfoglierà ogni pagina? Il cliente preferirebbe una versione cartacea o digitale?
Quali dati organizzare per il catalogo?
Nella maggior parte dei casi, se parliamo di un catalogo aziendale, è utile organizzare gli elementi per categoria o per attributo del prodotto, come prezzo, colore, applicazione e così via.
I cataloghi con usi diversi presentano una struttura diversa. Ad esempio, in alcuni cataloghi è fondamentale disporre gli articoli in ordine alfabetico. Altre volte invece è utile organizzare i prodotti in modo intuitivo o utilizzando criteri meno rigidi, magari mescolando le regole. In questo modo i clienti saranno più coinvolti consultando ogni pagina.
Organizzare tutti i dati di prodotto necessari a realizzare un catalogo è molto complesso e non c’è un’unica figura che da sola possa creare un catalogo: molte persone sono coinvolte nel compito. I team di vendita, marketing, IT e grafica sono tutti coinvolti nel processo di creazione del catalogo. Il reparto grafico può essere interno o esterno, ad es. l’agenzia di comunicazione.
Prima di tutto, per creare un catalogo sono necessari i dati del prodotto. Per dati di prodotto si intende: codici (SKU/numeri articolo), categoria, sottocategoria, nome prodotto, descrizione, attributi, prezzi, codici a barre, ecc.
Questi dati possono essere contenuti in:
- database aziendali / sistemi ERP;
- uno o più fogli Excel (o file CSV);
- file XML;
- file SQL;
- sito web aziendale;
- file di catalogo precedenti;
Quando più questi dati saranno completi, corretti, aggiornati e ben organizzati, tanto maggiore sarà il risparmio di tempo nella realizzazione del catalogo.
Cosa fare per iniziare?
Una volta raccolte le informazioni testuali da inserire nel catalogo, bisognerà raccogliere tutte le immagini degli articoli e gli eventuali simboli/icone, se necessario.
Se parliamo di catalogo cartaceo, occorreranno immagini di prodotti di alta qualità, essenziali per trasformare il catalogo in un documento professionale.
Se le immagini non avranno una risoluzione adeguata (200/300 dpi), non saranno adatte per l’uso in un catalogo cartaceo.
Quando tutti gli elementi necessari alla creazione del catalogo saranno a disposizione, si potrà passare alla fase operativa della creazione del layout del catalogo.
Realizzare il design di un catalogo è un compito impegnativo e è molto importante rivolgersi alle competenze professionali di un progettista grafico.
Se si sta realizzando la prima edizione del catalogo, o se si sta cercando un restyling del layout precedente, è anche possibile esternalizzare la progettazione grafica del catalogo a un’agenzia di comunicazione che potrà aiutare a consolidare le idee su come organizzare sia le informazioni sul prodotto che le immagini e a curare lo stile dell’impaginato finché tutti i requisiti non saranno stati soddisfatti.