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Quando apriamo un sito internet, sia esso un semplice portfolio o un e-commerce complesso, dobbiamo considerarlo come la trasposizione digitale della nostra azienda. In quanto tale, il sito deve rispettare specifici adempimenti legali e requisiti tecnici essenziali. Ma sei sicuro di essere in regola con HTTPS, Cookies e Privacy Policy? Scopri di più su come garantire la sicurezza e la conformità del tuo sito.

Certificato SSL/TLS: questo sconosciuto

Per garantire la sicurezza e le prestazioni del nostro sito web, è fondamentale considerare l’adozione di un certificato SSL/TLS. I principali motori di ricerca, come Google, stanno sempre più incentivando l’uso di questa tecnologia, andando a penalizzare quei siti che non si sono ancora adattati a questa prassi essenziale.

Questo significa che, oltre a proteggere i dati degli utenti, un certificato SSL/TLS può anche influenzare la visibilità del nostro sito nei risultati di ricerca.

Per chi ha un occhio attento, navigando su alcuni siti, avrà notato che alcuni siti, anche quelli di entità istituzionale e di grande rilevanza, non hanno implementato l’HTTPS. Questa situazione evidenzia una certa resistenza o ritardo nell’adozione di pratiche di sicurezza web moderne.

In sintesi, la creazione di un certificato SSL/TLS permette di instaurare, tra il nostro pc ed il sito sul quale stiamo navigando, una connessione cifrata. Questa connessione garantisce che i dati trasferiti sia in upload che in download siano protetti da eventuali manomissioni, a tutto vantaggio di sicurezza e velocità.

Cookie Policy: meglio invadente che assente

La Direttiva Europea 2009/136/CE ha stabilito che i gestori dei siti devono obbligatoriamente avvisare un visitatore sull’utilizzo di cookies di navigazione, specificando lo scopo e il tempo di durata degli stessi, permettendo di accettare o rifiutare il salvataggio degli stessi. A causa dei vari adeguamenti messi in atto dai vari paesi della Comunità Europea, la direttiva è entrata in vigore negli anni successivi. In Italia, ad esempio, è stata decisa come data il 3 giugno 2015

Cosa sapere sui cookies?

I cookies sono piccoli file di testo che i siti web salvano sul browser dell’utente durante la navigazione. Questi file servono a memorizzare informazioni utili per migliorare l’esperienza dell’utente e rendere più fluido l’uso del sito.

Ad esempio, quando aggiungi un prodotto al carrello in un sito di e-commerce o quando selezioni preferenze specifiche su un sito web, queste informazioni vengono memorizzate nei cookies. In questo modo, al successivo accesso, il sito può richiamare queste informazioni e offrire una navigazione più personalizzata e veloce.

Nonostante la loro utilità, i cookies sono spesso fonte di confusione e preoccupazione. Molti siti non sono stati ancora adeguati (nonostante siano passati diversi anni dall’entrata in vigore della direttiva). Alcuni, invece, presentano delle invadenti finestre che ci permettono di accettare, rifiutare o selezionare manualmente quali cookie abilitare. In ogni caso è sempre preferibile adottare sistemi di terze parti, molte volte visivamente invadenti, che rimanere sprovvisti.

Privacy Policy: il GDPR ha cambiato le carte in tavola

Il GDPR, o Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, ha rappresentato un cambiamento legislativo significativo e temuto nel mondo della gestione dei dati. Introdotto con l’obiettivo di offrire una protezione più rigorosa e trasparente dei dati personali, sia online che offline, il GDPR ha imposto requisiti severi per la raccolta, l’elaborazione e la conservazione delle informazioni personali.

Questo regolamento ha comportato una revisione completa delle pratiche aziendali per molte imprese. Le aziende hanno dovuto aggiornare le loro politiche di gestione dei dati, implementare misure di protezione avanzate e investire risorse considerevoli per adeguarsi. Per chi gestisce grandi volumi di dati, come nei sistemi CRM, il rispetto delle norme del GDPR ha comportato notevoli sforzi e preoccupazioni, per evitare pesanti sanzioni.

Nonostante gli sforzi, la complessità del GDPR ha fatto sì che non tutti i siti web e le aziende siano completamente conformi. Le ispezioni del Garante della Privacy sono frequenti e le sanzioni per la non conformità possono essere elevate, incidendo pesantemente sulle finanze aziendali. È quindi essenziale per le organizzazioni mantenere una rigorosa attenzione alle normative e garantire la completa conformità.

Conclusione

HTTPS, cookies e Privacy Policy sono aspetti fondamentali per il successo e la credibilità del nostro sito web. Assicurarsi che questi elementi siano gestiti correttamente non solo aiuta a mantenere la conformità legale, ma contribuisce anche a costruire una reputazione solida e a instaurare un rapporto di fiducia con i visitatori. Un impegno autentico nella protezione delle informazioni personali e nella sicurezza online può differenziare il nostro sito dalla concorrenza e favorire una navigazione più sicura e soddisfacente per gli utenti.

Se devi adeguare il tuo sito o vuoi approfondire la questione contattaci!

Fabio De Notariis
Autore Fabio De Notariis

Full Stack Web Developer